LE CROCIATE DI SOLFORETTI E DEL SUO SCUDIERO GAVASSAhttp://www.camminando.org/Messaggio 14721 del 02.12.2009, 08:13
Provenienza: PASQUALINOEgregio Sig. Gavassa, non esiste solo la politica da marciapiede, fatta per amore di polemica; esistono le leggi, i regolamenti e il galateo istituzionale. Ignoro i motivi per i quali Solforetti abbia rivolto l’interpellanza a favore della Croce di Monserrato, dopo che, qualche giorno prima, aveva tuonato contro i Crocifissi nelle scuole. Sono misteri della Fede (o del laicismo?). Ma se era così interessato a una risposta subito, doveva essere presente al Consiglio Comunale o, quanto meno, far firmare l’interpellanza anche ad altri dell’opposizione. Poiché, anche in assenza di uno specifico regolamento, il galateo istituzionale vuole che il sindaco, o chi per lui, risponda direttamente all’interpellante, il quale ha la facoltà di intervenire per dichiararsi soddisfatto o insoddisfatto della risposta e in quest’ultimo caso potrebbe anche mettere ai voti una mozione. Non sono un giurista ma credo che se il sindaco avesse risposto in sua assenza, il Solforetti avrebbe potuto pretendere una replica della risposta nel Consiglio successivo.
Non mi piace riportare e polemizzarci su, nè sinceramente sta a me infilarmi in una discussione in cui non vengo menzionato. Tuttavia, dopo tanto scrivere, denunciare, lavorare e specificare, anche se il post sopra è rivolto a Davide ed al suo scudiero Attilio, mi sento cmq chiamato in causa.
Che qualche, poco accorto, lettore alla fine cadesse nella tentazione di fare il parallelo tra le due croci l'avevamo preso in considerazione e per questo abbiamo specificato più volte, e secondo me anche molto chiaramente, le differenze tra le due questioni. Ma che vuoi farci, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
Che l'interpellanza, giustamente, sia da rifare è stato anch'esso detto. Quello che è parso alquanto incomprensibile è la persona che ha sollevato il problema dell'assenza di Davide. Tutto qui.
Vorrei capire quali interpellanze abbia fatto il soggetto in questione, proposte e firmate di suo pugno, e su quali argomenti. Non per fare polemica, giusto per capire dove sia polarizzata la sua attenzione, su quali problemi del paese.
Un'ultima considerazione: Attilio, io su camminando il post non l'avrei scritto. Non è una questione su cui si debba discutere in maniera "globale". E' la risposta ufficiale all'interpellanza l'argomento su cui potremo, anzi, dovremo discutere ampiamente.
Cmq, ognuno faccia come vuole, sebbene io ritenga che camminando, regno degli anonimi, vada preso con le molle, onde evitare di innescare inutili polemiche che non portano a niente.
Buona giornata a tutti, anche a quelli che leggono per finta.
Checco
@pranzosociale.org