federicoregini.it - Il Muzemal -
Oggi è mar set 07, 2010 10:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Monte della Croce
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:12 am 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

... infatti la cosa triste è che ancora una volta ne fanno una questione politica.
Purtroppo non si scappa, l'amministrazione di Porto Azzurro (a questo punto ci metto dentro tutti non solo Maurizio), vede tutto come qualcosa contro, ormai è diventata una PATOLOGIA... i nostri interventi non sono presi come un valore aggiunto su cui discutere e magari provare a lavorare insieme per risolvere un problema che riguarda la comunità.
Il video non è stato prodotto o commissionato da una partito politico, ma da delle persone che amano il proprio paese, che poi qualcuno su questo ci abbia fatto una mozione ben venga, indipendentemente da chi fosse.
Credo che oltre ad essere stati critici su alcune scelte ci siamo sempre proposti per poter fare qualcosa senza richiedere contributi o quant'altro (sito internet, organizzazione di manifestazioni culturali etc, etc.).
Io tessere di partito non ne ho mai avute (e non ne ho), pur avendo fatto il consigliere, appartenevo a uno schieramento di centro sinistra eppure ho sempre accettato (non con l'accetta) consigli e l'aiuto di chi poteva dare una mano alla crescita della comunità o anche semplicemente a risolvere un problema o come organizzare una manifestazione.
Non ho mai guardato, magari guardato si :wink: :D , l'appartenenza politica di una persona, ma mai di certo mi ha condizionato negativamente.
Siamo uno sputo di anime che vegetano per conto proprio, non siamo più una comunità...
Nel 2012 il così amato e desiderato comune lo può tenere tranquillamente chi già lo ha, tanto ormai non è più il simbolo della comunità, è solo un organo ammnistrativo svuotato del cuore del paese, un semplice strumento del potere [-o< .
Volete il potere? Godete con quello?... o tenetevelo giù :twisted: , magari cercate di pagare i debiti contratti :wink: .
Spero solo che risorga una comunità "vaporina", che riscopra le tradizioni, la propria indentità e il valore del paese come comunità, perchè senza quello siamo sono un agglomerato di case e un insieme di persone costrette a vivere in "comune" come ce ne sono a milioni.
Credo che il "potere" vada indirizzato verso questa strada, sarebbe il più grande successo politico (e umano) a cui un individuo possa ambire... e rimanere nel cuore di tutti, a buon intenditor poche parole.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Over 1000
Over 1000

Checco adorato,se ho deciso di dar fiato alla tastiera è proprio perchè la questione è e non è longonese.
E' facile dire "la croce è un problema dei vaporini,chemmefregaamme!".Si parte da una croce di ferro per denunciare un'intera situazione di degrado,indifferenza e fancazzismo quasi generale.
E quando si focalizza il discorso su questi punti diventa un pò difficile dire che non ci riguarda tutti.Proprio perché in questo forsennato pensare al giardino privato ci impantaniamo un pò tutti quotidianamente,in qualsiasi posto si viva.
Parlo di indifferenza congenita perché,a grandi linee,credo sia nata dalla generazione precedente e si sia radicata nella nostra.Di conseguenza,la nuova generazione di adolescenti o poco più che ventenni ci è praticamente venuta al mondo insieme.
Giusto per fare un esempio,facendo un rapido salto indietro nella memoria mi rendo conto che cose come i valori,l'attaccamento alla propria terra d'origine e alle proprie tradizioni,il senso di fratellanza che dovrebbe avere una comunità...beh,sono discorsi che mi vengono da mio nonno e non da mio padre.Era lui che mi raccontava il passato del paese,che conosceva le storie di tutti,che descriveva minuziosamente la vita di una campagna in cui non crede più nessuno e via dicendo...
Ma quanti giovani "perdono tempo" ad ascoltare il bagaglio di conoscenze di un anziano?Prova a chiedere a un sedicenne di oggi quanto ne sa della storia del suo paese e vedrai cosa ti risponde! :roll:

Ovviamente generalizzo un pò,non siamo e non sono tutti così,grazie a dio!Chiaro che se non ci fossero più persone con dei valori non staremmo qui a confrontarci sull'argomento,il problema è che siamo in minoranza bestiale.Ci ha definiti bene il Barista:uno sputo di anime che vegetano per conto proprio,non una comunità.E' azzeccatissimo,ma sconsolante...Soprattutto se si pensa che la definizione val bene ovunque e per chiunque. :(
E vero pure che è facile dare la colpa all'amministrazione:non è che lo specchio della maggioranza di persone che le ha fatto piazzare il c..o sulla poltrona,e anche qui il discorso si allarga ben oltre i confini di Portoazzurro.O sbaglio? :wink:
Non so se sono riuscita ad essere cristallina nell'esprimere il mio pensiero... :?

Ad ogni buon conto mi pare che la "riserva indiana" qualcosa stia comunque ottenendo.Dai e dai,alla fine qualcosa si muove,anche se non proprio in maniera lineare.Tutto sommato,è sempre meglio di niente...

P.S. Luigi,non ti preoccupare.Sarò anche silente,ma non sono assente... :wink:

e in caduta libera lungo l'esofago ti vada a tappare nell'ordine: polmoni, bocca dello stomaco e buco del culo!

(Alex Drastico)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 2:17 am 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Cita:
Parlo di indifferenza congenita perché, a grandi linee, credo sia nata dalla generazione precedente e si sia radicata nella nostra. [...] un rapido salto indietro nella memoria [...] sono discorsi che mi vengono da mio nonno e non da mio padre. [...] Prova a chiedere a un sedicenne di oggi quanto ne sa della storia del suo paese e vedrai cosa ti risponde!
Condivido il tuo punto di vista. Avevo interpretato male, in senso più radicale, per questo ho detto "non sò".
Su questo argomento abbiamo riflettuto molto negli ultimi tempi, tanto da discutere di un eventuale - forse molto ambizioso - progetto di recupero di alcune memorie e tracce della nostra cultura.
Per questo e non per altro riteniamo doveroso l'intervento sulla croce. Un segno della volontà di preservare, troppo spesso spazzata via dalla necessità di un "nuovo" che finisce per andare oltre.
Va oltre perchè consuma risorse, va oltre perchè contribuisce all'impoverimento culturale. Si insegna, nel nostro specifico caso, che spendere per una novità è meglio che spendere per salvaguardare.
Si badi bene a non estremizzare questo concetto. Non dico che un processo di rinnovamento sia scorretto, dico che è necessario non dimenticare che possono esserci campi di intervento importanti che vanno al di là del semplice posizionare qualche nuova statua o rifare una piazza nuova di trinca.
Che la croce sarebbe crollata lo si sapeva e lo si poteva prevedere. Già nel 2007 è stato fatto un resoconto dettagliato e sono stati forniti all'amministrazione video e fotografie.
Al tempo fu subito sottolineato come la questione non doveva essere vissuta come uno scontro politico e strumentalizzata in tal senso.
Passano due anni, intanto si piazzano le statue nuove, si da il via alla nuova piazza, poi ci sono i lavori sul porto, poi.. poi... e la croce intanto è li che guarda e pensa che prima o poi toccherà anche a lei. Passano due anni e la croce prima si piega, poi casca a pezzi. Nel frattempo nessuno sente una voce a riguardo, non si percepisce una qualche intenzione di risolvere il problema.
Inevitabilmente, vista la situazione ed il silenzio che regna intorno, si chiedono spiegazioni e si cerca di sensibilizzare come si può.
Le spiegazioni ufficiali le chiede il PD, e va ringraziato, visto che è l'unico soggetto che ha dimostrato di avere la la volontà di dare consistenza alle nostre parole. Volendo, le spiegazioni le poteva chiedere anche un comitato di cittadini, ma non mi sembra vi sia stata in questi due anni nè la sensibilità, nè l'intenzione.
Pranzosociale e Muzemal - soggetti apolitici - preparano un video, il secondo dopo quello del 2007 di Mario, con il solo scopo di documentare quello stato di "indifferenza congenita" - citando il termine utilizzato da Ivory -.
Ecco, in tutto questo non ci vedo una battaglia politica, e non riesco neanche a comprendere sotto quale punto di vista la si possa intravedere... addirittura finalizzata alle elezioni comunali del lontano 2012. Quello che vedo è solo trascuratezza verso un determinato aspetto della nostra storia, ed una lecita richiesta di informazioni e di intervento. Intervento che deve essere a carico del Comune, qualora ricada sotto la sua responsabilità, perchè è il Comune che rappresenta tutti i cittadini e che gestisce le risorse.

Concludo con una domanda: se fosse stata proposta una colletta per acquistare le oramai tristemente famose statue, in quanti credete che avrebbero contribuito?
Io penso in pochi, molto pochi. Chi è di questa opinione, rifletta sul fatto che conti alla mano, mettere del denaro per restaurare la croce equivale ad aver comprato uno o più di quegli "attrezzi".

Con questo non voglio dissuadere nessuno dall'impegnarsi in quel senso, anzi sarò uno dei primi a mettere mani al portafoglio. Tuttavia, facendolo, non potrò non immaginare il maestoso Nettuno, il cavallo a dondolo e i delfini.

Checco @pranzosociale.org

"Appunti Sociali" - Una sorta di diario longonese
"Lega Pranzacalcio" - La stagione 2010-2011

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:05 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

E se portassimo Giuliano Ferrara sul monte ???? :shock: :shock: :shock:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:28 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

..e lo tiriamo di sotto.... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:30 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

... lato botro o lato monserrato ??? :shock: :shock:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:33 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

:shock: ...gasp...il nostro bellissimo santuario...ci rimane solo lui e il pino.......botro..botro....magari ruzzola ruzzola arriva al monte e si piazza sotto il caco.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:35 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

.... ganzo ... ci metto i pescilini rossi :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:47 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

...poverini....deh gallo ma ci pensi due giuliano al monte :lol: ....mi sembra che quello che c è già sia tanta roba.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:50 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

... due giuliano e due forconi ... no no .. non si può fare ... lo damo a filieri ... :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:54 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

:smt026 :smt026 piu in alto piu in alto...ho trovato il parafulmine per il monte.... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:59 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

:D ... scogli bianchi ... colonnino :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 7:06 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

sapete niente sui provvedimenti presi dal Comune per la Croce? Venerdì scorso c'è stato il consiglio comunale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 2:21 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

la croce era al punto 23 dell'O.D.G. ma la risposta non la so ... chi la sa ???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 3:17 pm 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Non la sò neanche io, ma arriverà ;) Ancora un pò di pazienza... n'avemo avuta tanta, qualche giorno in più che vuoi che sia...
Intanto s'accettano scommesse ;)

"Appunti Sociali" - Una sorta di diario longonese
"Lega Pranzacalcio" - La stagione 2010-2011

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora