federicoregini.it - Il Muzemal -
Oggi è gio set 09, 2010 12:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Monte della Croce
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 11:36 am 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Può succedere che abbiate la connessione internet lenta ed allora per non vedere male il filmato cliccate sul "triangolino del play" e subito dopo su quello di "pausa", aspettate che la banda grigia nel rettangolo tel tempo raggiunga l' estremità opposta. A questo punto ripigiate "play" e....buona visione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 2:09 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

...i miei complimenti...bravi...

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 2:13 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

... Bello da vero ... mi vengono in mente i disegni di Buscema quando la scuola aveva l'atrio grande, in uno si vedeva il monte della Croce

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 4:56 pm 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

E' un lavoro di gruppo.
Non ci sarebbe questo video se non ci fosse stata questa discussione, se non ci fossero state le foto - anche quelle che non abbiamo messo -, se non ci fosse stata la nostra volontà di osservare e voler fare osservare.

Mi piacerebbe che il gruppo fosse sempre più ampio e che si potesse realizzare molto di più di un semplice video.
Non c'è fretta. Una base di persone c'è, gli spazi anche ;)

Bravi tutti.

Checco

"Appunti Sociali" - Una sorta di diario longonese
"Lega Pranzacalcio" - La stagione 2010-2011

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 7:20 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Ultime dalla piazza: sembra che alcune signore siano andate in Comune per avere informazioni. Pare che gli amministratori gli abbiano detto che per farla nuova occorrono 10.000 euro e che loro non hanno un centesimo. Allora una delle signore gli ha risposto che i soldi li troverà lei. Un bel giro casa per casa, o meglio "porta a porta" e via. Commento: se è vero c'è da piangere, hanno speso una montagna di soldi per una piazza insulsa (ma co le lucine blu), ne hanno buttate altre (migliaia di euro) per delle statue ridicole, insignificanti, diciamolo pure, dei veri troiai ed ora....."non ci vedo più dalla fame". Voto: 3-

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 8:36 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

....molte persone hanno proposto di autotassarci.....e sinceramente mi sembra l unica soluzione possibile.....

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Aggiungici anche la passata sfilata storica ed i 15.000 euro circa di sito web (che lo sappiamo benissimo che si poteva prendere a molto meno).
Che dire... tutta una serie di spese veramente opinabili per poi giungere alla colletta dei cittadini...
Spero, e lo dico con il cuore e senza ironia, che siano solo voci di piazza e che sia il comune a risolvere la questione.
E' in questi casi che l'orgoglio va tirato in ballo, non in altri.

Se c'è da mette du soldi ce li metteremo, ma la figura per l'amministrazione sarebbe pessima...

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 10:12 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Sai il nome della signora... proviamo a contattarla.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 3:06 pm 
Non connesso

Poi dicono che a Longone non semo boni......grande video...complimenti..

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 10:26 pm 
Non connesso
Over 1000
Over 1000

Non vorrei entrare a sproposito nella questione non essendo longonese,però due paroline dopo aver preso visione di questo filmato mi sento di dirle,ragazzi...
Ovviamente il punto principale non è la croce in sè come simbolo religioso,ma il valore che questo simbolo ha avuto agli occhi di un'intera comunità e che adesso sembra essersi perduto.
Più che indignazione,provo una grande desolazione e un profondo senso di smarrimento se mi fermo a riflettere sulle cause di questo sfacelo.Non è solo questione di soldi,non ci credo a questa scusa.E' solo indifferenza congenita verso i valori comuni.Il simbolo di una comunità viene lasciato morire perché alla stessa comunità non frega niente...Oggi chiudiamo gli occhi su una croce di ferro (o quel che è) in cima a un monte,domani non degneremo di uno sguardo il vicino di casa che ci crepa davanti.L'indifferenza è una brutta bestia,penetra nelle radici dell'anima e le rende sterili...
E trovo orribile anche il distacco dalle proprie tradizioni,dalla storia.Senza sapere chi siamo stati non sapremo dove stiamo andando,così la penso io.Ci sono posti dove ci si inventa di tutto per reperire i fondi e la mano d'opera per riscoprire il proprio passato,c'è gente che lotta per la conservazione e la divulgazione di un dialetto locale,altri che pubblicizzano piatti tipici perché non vadano perduti nella memoria e tutti a dire "che bello!"...E poi ti accorgi che un simbolo ti crolla accanto e tu nemmeno lo vedi,o peggio fai finta di non vedere.
Possibile che di un'intera comunità ci siano solo quattro gatti che ancora si idendificano con le proprie radici?Questa è la cosa che proprio non capisco...

Ma i "grandi vecchi" del paese,quelli che magari l'hanno vissuta più intensamente e si ricordano meglio la sua storia,cosa dicono di tutto questo?Possibile che nessuno,a parte voi,si stia ribellando a questo scempio?

e in caduta libera lungo l'esofago ti vada a tappare nell'ordine: polmoni, bocca dello stomaco e buco del culo!

(Alex Drastico)

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 12:03 am 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

La questione è longonese e non lo è. E' longonese perchè si parla del Monte della Croce, non è longonese perchè tale destino lo hanno anche altri simboli della tradizione, in molti altri posti. Il nostro non è di certo un caso isolato e si presta a considerazioni anche di carattere generale.
"Indifferenza congenita"... non lo sò, sicuramente "radicata" ed in via di sviluppo. "Domani non degneremo di uno sguardo il vicino di casa che ci crepa davanti?" Già succede in altre realtà. Se non si cambia registro, presto o tardi, arriverà anche da noi. Per "inventarsi di tutto per reperire i fondi e la mano d'opera per riscoprire il proprio passato" ci vuole la cultura e la volontà. Nel nostro piccolo e misero caso non sembra esserci. Ci si impegna molto per quattro troiai, una piazza "Decò", du sfilate, e ... vabò, sorvoliamo... per poi dire che non c'è più una lira e che la croce può polverizzarsi.
Dare la colpa all'amministrazione è fin troppo semplice, sono loro che comandano. Ma non mi stancherò mai di dire che le loro decisioni alla fine sono ben accettate dalla popolazione, così ben accettate da farti sentire una minoranza, ed anche molto ristretta.
Quando si parla di "opposizione", a Longone, vedo una manciata di persone. Non parlo di una opposizione puramente politica, ma di una opposizione ideologica, di opinioni, al di là delle logiche di partito.
Gli interessi appaiono spesso molto legati alla propria sfera personale e difficilmente la maggior parte delle persone guarda al di là del proprio giardino. Vi è poi, almeno per come la vedo io, una sorta di appiattimento culturale, come se pensare al di là dei fabbisogni quotidiani fosse estremamente faticoso.
Discorsi già fatti. Soluzione difficile da trovare.

Voglio citare due righe del Tirreno del 14 Novembre, dove viene pubblicato un articolo a proposito del Monte della Croce. La frase viene riportata come detta dal sindaco:

«Non facciamo demagogia, sta a cuore anche a me la “Croce di Ferro” [...] Ma non sarà di certo la vicenda della “croce sul monte” che farà vincere le elezioni nel 2012 al Pd nel nostro Comune»

Non si può fare un processo su due righe scritte da un giornalista, però non vedo che c'entrino le elezioni del 2012.
Il problema del Monte diventa un problema politico, lo fanno diventare politico, sminuendone di conseguenza l'importanza, che va ben oltre.
Però una cosa è vera: non sarà di certo la vicenda del monte che farà vincere al PD le elezioni comunali del 2012. Lo hanno detto anche i Maya ;)

Checco

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 12:39 am 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Ultime dalla piazza: sembra che il Comune organizzi una raccolta fondi, diciamo una colletta popolare e poi provveda ai lavori. Che dire di non già detto, un paese come Porto Azzurro dove per un lavoro importante, almeno dal punto di vista simbolico, di poche miglia di euro, occorre aprire una sottoscrizione popolare....dove siamo finiti. Da piangere.

A Mauriccio dovreste dire che a noi , o meglio, a molti di noi delle elezionii nel 2012 non ce ne frega niente. Anche perché a dicembre c'è la fine del mondo....almeno così hanno detto i Maya....

Ivory, bentornata, cominciavo a sta in penziero...

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 12:43 am 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Checco, senza fretta quando c' hai un menuto di tempo mi scannerizzi l' articolo del "tireno" sulla Croce. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 12:50 am 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Ce l'ho qui, te lo mando come allegato in un PM. Un te n'andà.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 1:08 am 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Grazie Checco, l' articolo l' ho trovato nell' archivio on line del Tirreno. messenger non lo uso.

La Croce del monte perde un braccio e scoppia la polemica
il Tirreno — 14 novembre 2009 pagina 05 sezione: PIOMBINO

PORTO AZZURRO. Che il maltempo riuscisse a danneggiar la croce di ferro simbolo di Porto Azzurro ci poteva anche stare. Ma che acqua e vento fossero così forti da scatenare un caso politico non era certo nelle previsioni. Eppure i danni subiti dalla così detta “Croce sul Monte” sono riusciti a far infuriare da un lato l’opposizione di Porto Azzurro, che sul tema ha presentato un’interrogazione. Dall’altro il sindaco Maurizio Papi, che bolla la vicenda come una polemica sterile. La croce ha perso un braccio e nei gironi scorsi il consigliere di minoranza, Davide Solforetti, ha presentato un’interrogazione. Il consigliere del Pd afferma di aver consegnato proprio lui nella mani del sindaco la documentazione fotografica in cui versava la croce eretta sul colle “Mar di Capanna”. «Reputavamo necessario da parte dell’amministrazione pubblica - dice Davide Solforetti - un piano di intervento per recuperare per restaurare un “simbolo” che, negli anni Quaranta, fu portato in spalla dai pescatori del paese». «Non facciamo demagogia - ribatte Maurizio Papi - Sta a cuore anche a me la “Croce di Ferro”. A me che, nel 1991 insieme con un gruppo di volontari, ho portato lassù il cavo della corrente elettrica perché il “simbolo” di Porto Azzurro fosse ben visibile anche di notte. Figurarsi! Ma non sarà di certo la vicenda della “croce sul monte” che farà vincere le elezioni nel 2012 al Pd nel nostro Comune». Dell’argomento se ne parlerà nella prossima assemblea del consiglio comunale. «In quella sede - conclude Davide Solforetti - mi aspetto che il sindaco ci illustri, sperando che l’amministrazione ne sia intenzionata, le possibilità di intervento per il ripristino di uno dei simboli di Porto Azzurro».

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora