federicoregini.it - Il Muzemal -
Oggi è gio set 09, 2010 12:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Monte della Croce
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 3:28 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

... fammi smontà le lampadine prima ...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 3:32 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

...secondo me ti pigli il tetano...poi fai te.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Estratto Monte
MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 8:52 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

[Estratto da "Sito web del comune"]

...dovrebbe essere una battaglia di parte...si quella di un paese....se è vero che siamo per una grande maggioranza un branco di pecoroni è anche vero che arrendersi e farsi crescere un paio di corna...beh...è anche peggio....un paio di ma non ti vergogni a dire cosi....messi al punto giusto in questi giorni hanno fatto arrossire un paio di persone....forza ..è piu facile distruggere che ricostruire...anche perchè molte volte tu vuoi costruire materialmente gli altri tentano di distruggere moralmente.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sito web del comune
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 12:59 am 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Mi sò perso. So anche stanco... nn c'ho capito niente :D

Cmq provo a dirne due - anche se siamo off topic-, giusto per non perdere l'occasione di starmene zitto ;)

Una battaglia diventa di parte quando solo una parte se ne interessa o quando entrambi esprimono le loro opinioni e queste sono in disaccordo. Nello specifico è valido il primo caso. Nessuno di noi, tra cui figurano semplici persone, consiglieri comunali, amici di tizio e caio ha mai sentito di una reazione - altrimenti nella lunga discussione qualcuno lo avrebbe scritto - sulla questione della croce. Le foto ed il video sono del novembre del 2007 se non erro, e tra una manciata di settimane siamo nel 2010 e, inutile dirlo, la croce sta cadendo letteralmente in pezzi.

Io continuo nel dire che lo stato delle cose deriva da pochi fattori e semplicemente: mancata sensibilità globale della popolazione, mancata sensibilità dell'amministrazione (le due cose sono intimamente legate) e mancanza anche di informazione. Perchè quest'ultima, perchè è evidente che un'idea su come si intende procedere deve pur esserci, seppur di "sguincio", nella mente degli amministratori. E' impensabile che in comune nessuno si sia accorto e non si sia chiesto come evolverà la cosa.
I fatti (2007-2010) tendono a far ipotizzare che si attenda che la croce crolli del tutto, altrimenti un qualche segnale lo avremmo avuto. Siamo pieni di ferro vecchio, che vuoi che siano una matassa di longherine arrugginite giù per un pendio...

Cmq, Entu ci ha anticipato che presenterà un'interrogazione sul Monte. Almeno, anche in questo caso, avremo una risposta e vedremo se tale risposta poi ci soddisferà - come cittadini, o meglio parte dei cittadini - e se quanto dichiarato verrà poi a concretizzarsi, qualunque sia la dichiarata volontà dell'amministrazione.

Ora io non vorrei far la lingua che batte dove il dente duole, tirando sempre lo stesso concetto in ballo, ma ancora una volta se non fosse per il Circolo del PD staremmo ancora a fare ipotesi su ipotesi, mentre pezzo dopo pezzo un monumento - perchè cmq quello è per Longone - si sta sbriciolando sotto gli occhi indifferenti dei più.
Non si tratta di elogiare l'attività del PD, anche se a loro va indiscutibilmente il merito di interessarsi, almeno, alla questione e di provare a fornire delle risposte ad una domanda che dura da più di due anni.
Il problema è perchè il PD e solo il PD - che son quattro persone - e non la cittadinanza, il paese.
Qualcuno ha chiesto in giro? Qualcuno ha provato ad interessarsi alla faccenda, magari promuovendo che ne sò, una raccolta di firme? Io non ne ho notizia, ma vivo per parte del tempo altrove. Chi sta fisso a Porto Azzurro che può dire a proposito?

A me quello che da fastidio e contemporaneamente preoccupa è questa diffusa sensazione di totale menefreghismo.

Checco

"Appunti Sociali" - Una sorta di diario longonese
"Lega Pranzacalcio" - La stagione 2010-2011

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 9:00 pm 
Non connesso
Over 500
Over 500

LadyHawk ha scritto:
...dovrebbe essere una battaglia di parte...si quella di un paese....se è vero che siamo per una grande maggioranza un branco di pecoroni è anche vero che arrendersi e farsi crescere un paio di corna...beh...è anche peggio....

Ecco dopo la parola "peggio" mi sono perso. Comunque te lo richiedo, sono io che parlo politichese?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 7:15 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

si, anche tu....scusa ti sei perso perche seguivo come al solito il filo di un discorso avvenuto pochi giorni fa e riguardava la croce....avevo chiesto a qualcuno cosa intedessero fare con la croce in quello stato...risposta...quale croce.....beh.....il minino di controrisposta era che si vergognasse.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 7:17 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

spiacente checco niente foto....il tempo non è stato clemente...prometto quanto prima....

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 7:52 pm 
Non connesso
Over 500
Over 500

LadyHawk ha scritto:
si, anche tu....scusa ti sei perso...

Allora spiegami meglio. Se è una critica è ben accetta, si può sempre migliorare. Non so, ho scrivo troppo? Troppo difficile? Troppo vaneggiante? Sto dando troppa importanza a quella che era una battuta? Insomma perché parlerei politichese?
Rischiavo di non capire ancora una volta...ma era colpa mia, cercavo il discorso a cui facevi riferimento sul forum, invece è un discorso che hai fatto con qualcun altro. Si certo, se la risposta è "quale croce", il minimo è vergognarsi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 8:02 pm 
Non connesso
Over 500
Over 500

Io vi chiedo un altro piacere. Il primo che si sveglia domani mattina potrebbe buttare l'occhio sulla croce e dirmi se è sempre uguale? Dovrei inviare l'interrogazione alla stampa con la foto di george allegata, ma non vorrei né che qualche anima pia avesse provveduto tanto meno che fosse cascato qualche altro pezzo. Se me lo fate sapere qui sul forum ve ne sarei grato.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 08, 2009 8:11 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Stamani era come nella foto di george. Non penso che in poche ore sia venuto giù un altro pezzo.
Lady, in settimana guardo di farci un salto io. Tempo permettendo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 2:26 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

..entu...mi perdo anche io a volte....magari leggi dopo una gg di lavoro...ti si accavallano gli occhi e le idee....entu è entu perchè scrive e si muove cosi...va benissimo.....per la croce forse ..ha deciso di autoeliminarsi....segue le direttive di strasburgo...spero che cada facendo un gran rumore....visto che per tanti anni è stata un gigante silenzioso....chissà magari al suo posto ci possono mettere una statua avanzata a marciana...del resto è solo un crocifisso.....ne tolgono tanti uno in piu uno in meno.....

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 5:29 pm 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Lady ha scritto:
spiacente checco niente foto....il tempo non è stato clemente...prometto quanto prima....
Grazie Lady ;)
Cita:
...del resto è solo un crocifisso....

Per me (ho capito il senso della frase ;)) non è un semplice crocifisso, ma una struttura architettonica che è li da moltissimi anni (seppure nelle varie evoluzioni.. che ancora non riusciamo a collocare temporalmente) e che ha dato nel tempo un secondo nome al monte. Un secondo nome che lo identifica per tutti e che per molte persone è probabilmente l'unico: il monte della croce.
Il suo valore è storico e lo ritengo appartenente alla nostra cultura, come le reti ed i nodi da pesca che hanno voluto raffigurare nella bomboniera del paese: la piazza, "... uno spazio dedicato al mare e alla sua gente, come è sempre stato fin dalla nascita dell’antico borgo di Portolongone ...".

La croce non è antica come la vecchia piazza, è vero, ma non è un buon motivo per trascurarla e lasciare che si "autoelimini". Vorrei che il monte della croce fosse lo stesso anche per le generazioni future, come lo è stato per la mia, quella dei miei genitori e dei miei nonni.

Le cose son "caratteristiche" quando "rimangono". Se ogni tot anni le cancelliamo, la pagina rimarrà sempre vuota...

Son curioso di conoscere il pensiero "ufficiale" riguardo questo argomento. Oramai siamo a tiro...

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 9:44 pm 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

...dai checco è la serata giusta per un paio di pungolate....dopo una giornatina spettacolare 8) ...due parole in libertà non guastano....tra amici di forum...e poi mi piace parlare con te....sei cosi....poco politico...da rasentare una trasparenza cristallina.....mi piaci non per quello che dici politicamente il piu delle volte... ma per come lo dici....il calore esce dalle righe di questo forum....io ...passo un po di tempo su questo forum...e mi piace chi dice come la pensa senza problemi....per quanto mi riguarda per lo piu scrivo molto semplicemente quattro parole tre delle quali sono punzecchiature.....ma se mi dici che la croce è qualcosa di architettonico..BEH....è un orrore architettonico brutta come poche..ma non un elemento architettonico ..o torniamo al vaso di fiori....si è vero ormai il perchè o il percome si sono persi nei tempi......ma sempre una croce hanno portato a spalla forse se era un busto di napoleone quel monte sarebbe una crapa pelata......e se un giorno spiegherai ai tuoi figli cosa è dubito che gli dirai.. è un elemento architettonico...gli dirai è una croce....e dovrai anche spiegargli cos è una croce......preparati i figli sono molto curiosi....

ps....se non vuoi dirgli che c hanno crocifisso un tale che diceva di essere il figlio di dio..puoi dirgli che il primo martire importante che si conosca e venne crocefisso fu spartacus....lottava contro qualcuno che assomigliava a berlusconi... :wink: ...sognava la libertà....pensa te questo...quante esigenze.....

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 11:38 pm 
Non connesso
Over 1500
Over 1500

Non ho problemi nello spiegare cosa sia una croce, e non credo l'avrò nello spiegarlo ai miei figli.
Un simbolo religioso è un simbolo come tanti. Salvo alcune eccezioni ogni credo ha i suoi simboli. Anche il Muzemal ne ha uno ;)
Ho utilizzato il termine "struttura" perchè il mio ragionamento va al di là di cosa vi sia rappresentato.
Nel post precedente uso anche il termine "cose", che non mi piace ma che è volutamente generico.

Non voglio che si faccia un parallelo tra il crocifisso nelle scuole e la croce sul monte... e visto il momento, è facile che qualcuno possa fare delle analogie. Un crocifisso da mille lire, magari di plastica, appiccicato alla parete di ogni aula equivale ad imporre un sistema religioso. E' una delle tante prepotenze della chiesa, anche se una delle minori, e chiara espressione della dipendenza dello stato da questa. Una croce portata cento anni fa su un monte e dalla quale lo stesso monte ha preso il nome con cui tutti lo conosciamo - non ricordo di qualcuno, per quanto vecchio, che mi abbia mai raccontato di aver fatto asparagi sotto il Monte Mar di Capanna - è per me un monumento, o meglio una struttura che è parte integrante della nostra cultura e della nostra storia.
Potevamo, essendo un popolo legato al mare, averci costruito delle sirene. Il Monte delle Sirene... che guardano il mare dall'alto.... :D Poteva anche essere suggestivo.... Alla prima sirena che veniva giù, mi avresti sentito fare gli stessi discorsi di adesso ;).

Il valore non è quindi religioso, almeno non per me, sebbene sicuramente lo sia stato per coloro che l'hanno costruita e messa dove è.

Che poi la croce sia brutta, orribile, è questione di gusti. Sono ben altre le cose orribili che vedo sparse per il paese ed hanno un valore storico e culturale pari a zero. Forse tra cent'anni.. se il Nettuno del comune - o quello che è - o anche il cavallo a dondolo davanti a Moraccini reggono.... ;)
E se reggono che racconteranno le persone? "Questa ce la mise il sindaco, comprata a Marciana e trasportata co' un furgone...."

Poveri noi...

Checco

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 9:28 am 
Non connesso
Over 2000
Over 2000

Entusiasmo, la Croce è sempre così. Monca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora