Mi sò perso. So anche stanco... nn c'ho capito niente

Cmq provo a dirne due - anche se siamo off topic-, giusto per non perdere l'occasione di starmene zitto

Una battaglia diventa di parte quando solo una parte se ne interessa o quando entrambi esprimono le loro opinioni e queste sono in disaccordo. Nello specifico è valido il primo caso. Nessuno di noi, tra cui figurano semplici persone, consiglieri comunali, amici di tizio e caio ha mai sentito di una reazione - altrimenti nella lunga discussione qualcuno lo avrebbe scritto - sulla questione della croce. Le foto ed il video sono del novembre del 2007 se non erro, e tra una manciata di settimane siamo nel 2010 e, inutile dirlo, la croce sta cadendo letteralmente in pezzi.
Io continuo nel dire che lo stato delle cose deriva da pochi fattori e semplicemente: mancata sensibilità globale della popolazione, mancata sensibilità dell'amministrazione (le due cose sono intimamente legate) e mancanza anche di informazione. Perchè quest'ultima, perchè è evidente che un'idea su come si intende procedere deve pur esserci, seppur di "sguincio", nella mente degli amministratori. E' impensabile che in comune nessuno si sia accorto e non si sia chiesto come evolverà la cosa.
I fatti (2007-2010) tendono a far ipotizzare che si attenda che la croce crolli del tutto, altrimenti un qualche segnale lo avremmo avuto. Siamo pieni di ferro vecchio, che vuoi che siano una matassa di longherine arrugginite giù per un pendio...
Cmq, Entu ci ha anticipato che presenterà un'interrogazione sul Monte. Almeno, anche in questo caso, avremo una risposta e vedremo se tale risposta poi ci soddisferà - come cittadini, o meglio parte dei cittadini - e se quanto dichiarato verrà poi a concretizzarsi, qualunque sia la dichiarata volontà dell'amministrazione.
Ora io non vorrei far la lingua che batte dove il dente duole, tirando sempre lo stesso concetto in ballo, ma ancora una volta se non fosse per il Circolo del PD staremmo ancora a fare ipotesi su ipotesi, mentre pezzo dopo pezzo un monumento - perchè cmq quello è per Longone - si sta sbriciolando sotto gli occhi indifferenti dei più.
Non si tratta di elogiare l'attività del PD, anche se a loro va indiscutibilmente il merito di interessarsi, almeno, alla questione e di provare a fornire delle risposte ad una domanda che dura da più di due anni.
Il problema è perchè il PD e solo il PD - che son quattro persone - e non la cittadinanza, il paese.
Qualcuno ha chiesto in giro? Qualcuno ha provato ad interessarsi alla faccenda, magari promuovendo che ne sò, una raccolta di firme? Io non ne ho notizia, ma vivo per parte del tempo altrove. Chi sta fisso a Porto Azzurro che può dire a proposito?
A me quello che da fastidio e contemporaneamente preoccupa è questa diffusa sensazione di totale menefreghismo.
Checco